PICCOLI MA GRANDI

Libro operativo

10,00

Casa editrice Tresei
Autore AA.VV
Età consigliata dai 5 anni

“Piccoli ma grandi” è il quadernone per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, dedicato ai prerequisiti utili ad acquisire le competenze e le abilità necessarie per il passaggio alla Scuola Primaria.

Le schede di PRELETTURA E PRESCRITTURA hanno come sfondo integratore il mondo della natura e delle fiabe, grazie al quale il bambino può sviluppare la competenza alfabetica funzionale, in un’ottica che si rivolge anche all’ambito scientifico. Ogni attività viene proposta in modo chiaro e seguendo un percorso graduale: dai giochi di osservazione e lettura di immagini, ai segni grafici spontanei e grafismi, fino alla scrittura delle lettere.

La sezione “ENGLISH WORLD” permette al bambino di conoscere i primi vocaboli di inglese, seguendo la metodologia CLIL e sviluppando, così, la competenza multilinguistica.

Le schede di PRECALCOLO, in cui lo spazio e i pianeti fanno da contesto, stimolano la curiosità del bambino sviluppando la competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria. Le attività seguono un percorso graduale che guida all’apprendimento dei concetti topologici, alla scoperta degli insiemi e della corrispondenza tra numero e quantità.

  • • L’ALLEGATO OMAGGIO “PIANETA CODING” aiuta a porre le basi della competenza digitale: nel documento del 22 febbraio 2018, “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”, si sottolinea l’importanza del pensiero computazionale come elemento culturale per la cittadinanza, con la necessità di “un’educazione al pensiero logico e analitico diretto alla soluzione di problemi, impiegandolo in contesti di gioco educativo”. Fare coding non solo avvia al linguaggio della programmazione, ma è trasversalmente utile per sviluppare il pensiero creativo e l’autonomia di giudizio.

21 disponibili

Codice EAN: 9788884149138