GATTO NANDO
Guida didattica per insegnanti
18,00€
Casa editirce | Giunti Edu |
Autore | Alessandro Bianchi e Emilia Genta |
Questo volume rappresenta uno strumento prezioso, in quanto guida nella realizzazione di percorsi specifici per ampliare le diverse gamme dei movimenti – lenti/veloci, leggeri/pesanti, morbidi/duri, ampi/piccoli – e per sviluppare le altre dimensioni legate a mobilità, schema corporeo, lateralità e organizzazione spazio-temporale.
La proposta di laboratori di osservazione da fare in sezione per “fotografare” le caratteristiche, i punti di forza e di debolezza di ciascuno risulta molto utile e pratica. Altrettanto interessante è l’impostazione dell’intero percorso laboratoriale, che propone un lavoro “semplice”, incentrato sui movimenti che normalmente gli insegnanti osservano tutti i giorni a scuola, ma nello stesso tempo “complesso”, per la profonda ricaduta che ha in termini di salute e benessere.
L’auspicio è che questo progetto, frutto dell’esperienza e della professionalità degli autori, sia di aiuto nella pratica quotidiana, e possa diventare uno strumento di lavoro abituale alla scuola dell’infanzia, gettando solide fondamenta per tutto il successivo sviluppo cognitivo, emozionale e relazionale dei bambini.
L’obiettivo del percorso di potenziamento proposto con i laboratori di riequilibrio è allenare e sostenere lo sviluppo delle abilità psicomotorie, permettendo l’acquisizione di quelle parzialmente o non ancora apprese, ampliandone le gamme e allenando la capacità di passare da una all’altra, oltre a sostenere lo sviluppo della consapevolezza dello schema corporeo, della lateralizzazione e dell’orientamento spazio-temporale, tutti aspetti essenziali per lo sviluppo armonico del bambino e necessari ai successivi apprendimenti scolastici.
Il percorso è composto da 24 laboratori, che sono suddivisi nelle stesse 7 aree di quelli di osservazione; nello specifico:
• le prime quattro aree riguardano le gamme dei movimenti, con 2 laboratori per ognuna delle polarità (per un totale di 16 laboratori);
• la quinta area è sulla mobilità, con 2 laboratori;
• le ultime due sono su schema corporeo, orientamento spazio-temporale, lateralizzazione, con 6 laboratori in tutto.
Tutti i laboratori coinvolgono i 5 Campi di esperienza che caratterizzano il curricolo della scuola dell’infanzia (Indicazioni nazionali, 2012).
I destinatari
I laboratori di riequilibrio sono rivolti ai bambini di 3-6 anni, tranne due riservati al gruppo dei più grandi. Sono attività collettive da svolgere con l’intero gruppo sezione, sia omogenea che mista.
Nelle singole descrizioni dei laboratori, è indicato il numero di bambini con cui è preferibile svolgere l’esperienza:
• gruppo piccolo (di 6-8 bambini);
• gruppo medio (di 8-10 bambini);
• gruppo grande (di 10-12 bambini).
Si possono quindi formare sottogruppi di bambini che, a rotazione, saranno impegnati:
• nella preparazione dei materiali;
• nell’esperienza motoria;
• nella rappresentazione della stessa.
Inoltre, quando non è possibile la compresenza, alcuni bambini possono fare gli osservatori, essere di sostegno e supporto al sottogruppo che svolge l’attività, oppure rappresentare con il corpo una parte dello scenario in cui si svolge l’esperienza (gli alberi, il ponte ecc.), e in questo caso coinvolgerli poi nel descrivere come hanno vissuto quest’esperienza
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Codice EAN: 9788809913066