ALLENARE LE FUNZIONI ESECUTIVE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Guida didattica per insegnanti

23,00

Casa editrice Erickson
Autore CLAUDIA MILANO, CLAUDIA SEPE, MARIA VITTORIA MAROTTA, EMANUELA MASTROPRIMIANO

Il volume fornisce agli insegnanti della scuola dell’infanzia materiali e strumenti per valutare eventuali difficoltà nel funzionamento esecutivo e intervenire tempestivamente per rafforzare e potenziare le abilità dei bambini.

Dopo un’introduzione sulle funzioni esecutive, Allenare le funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia
fornisce agli insegnanti gli strumenti per orientare la didattica nel rispetto delle specifiche caratteristiche del gruppo classe. In particolare, la proposta di intervento permette di individuare precocemente i bambini con difficoltà nel funzionamento esecutivo attraverso l’utilizzo di prove-gioco che prevedono:

  • un’iniziale somministrazione collettiva, volta a individuare mediante attività di gruppo i bambini con maggiori difficoltà rispetto al gruppo classe;
  • una seconda somministrazione individuale, per approfondire e affrontare le difficoltà del singolo bambino.

Successivamente, seguendo un percorso decisionale flessibile e misurabile nei suoi esiti, gli insegnanti potranno scegliere le attività di potenziamento più utili in base alle specifiche difficoltà dell’alunno. In questo modo, ogni alunno avrà a disposizione tutte le risorse necessarie per apprendere in maniera efficace, a scuola e in generale durante il suo percorso di vita. Le attività di potenziamento sono suddivise in:

  • Attività per potenziare l’attenzione
  • Attività per potenziare la memoria di lavoro
  • Attività per potenziare l’inibizione
  • Attività per potenziare lo shifting

1 disponibili

Codice EAN: 9788859027638